Serie di ben sette diversi Anime che perseguono lo stesso filo logico-narrativo. Time Bokan, Giakuten Ippatsuman, Itadakiman, Time patrol tai Otasukeman, Yattaman, Zendaman, Yattodetaman.
Yoshitaka Amano è uno tra i character designer preferiti assieme ovviamente a Tatsuo Yoshida. Hiroshi Sasagawa è quasi sempre in cabina di regia. In Otasukeman troviamo il grande Kunio Okawara in qualità di Mecha designer, mentre sono da ricordare, tra gli altri, Akiyoshi Sakai e Junzo Toriumi come sceneggiatori di Yattaman.
Il concetto che sta alla base di questa divertente serie di Anime è, come indicato dal nome, il viaggio nel tempo. Le avventure si dipanano con un’ironia fanciullesca dalla ricerca del cosmopavone (Yattodetaman), ai capricci volti a cambiare la storia di Tommanomanto (Otasukeman), piuttosto che sulla ricerca dell’Ohakapuzzle (Itadakiman), o ancora nel far quadrare i conti delle consegne temporali di una apposita ditta (Ippatsuman).
Personaggi di volta in volta volutamente simili si confrontano gli uni con gli altri in caratterizzazioni estreme ma profondamente auto ironiche. L’aspetto fisico degli antagonisti è perfettamente riconoscibile in ogni serie, con il grasso e volgare Tonzuro, il filiforme Boyakki e la malvagia Miss Doronjo (Yattaman), ma anche quando i nomi cambiano le personalità rimangono piacevolmente inalterate secondo uno schema che si è dimostrato, negli anni, davvero vincente.